Ristrutturazione appartamento
Luogo: Ivrea (TO)
Stato: Realizzato
Impresa: Hom3 srl
Credit fotografici: Daniele Fazzari
Il progetto prevede la ristrutturazione di un alloggio di circa 100 mq, in condominio residenziale, con l’obiettivo di rimodernare lo spazio per una nuova famiglia. La richiesta principale era quella di ottimizzare lo spazio distributivo nella planimetria originale dell’alloggio, caratterizzato da un ingresso ampio ma poco sfruttabile.
La distribuzione interna degli ambienti ha mantenuto l’assetto originario, conservando la posizione della zona giorno e della zona notte, nonostante l’ingresso dell’alloggio fosse situato proprio in corrispondenza di quest’ultima.
Tuttavia l’ingresso ed il corridoio sono stati valorizzati e trasformati in "spazio utile" mediante la realizzazione di un'armadiatura continua. Questa soluzione ha permesso di creare accessi funzionali alla cucina e al nuovo ripostiglio, ricavato nello spazio precedente destinato a distribuzione.
Il nuovo corridoio dell’alloggio è caratterizzato dall’uso del legno e del colore bianco, creando un ambiente classico e raffinato.
Nei bagni invece è stato adottato un approccio più creativo con l’uso di piastrelle decorate e resina colorata, per ringiovanire e vivacizzare gli ambienti.