Ristrutturazione villetta
Luogo: Chiaverano (TO)
Stato: Realizzato
Impresa: Internilab srl
Credit fotografici: Daniele Fazzari
Il progetto ha previsto la ristrutturazione completa ed il restyling di una villa immersa nel verde, realizzata negli anni '70 e strutturata su due piani, oltre ad un ampio piano interrato, destinato a locali tecnici e tavernetta.
I proprietari, una giovane coppia, desideravano trasformare e rinnovare questa villa con precisi obiettivi: un ampio open space confortevole e adatto alla vita familiare, uno studio che permettesse di coniugare lavoro e vita privata, una camera padronale con bagno e cabina armadio dedicati.
La distribuzione interna è stata completamente rivista per soddisfare queste esigenze.
Fulcro del progetto è appunto la zona giorno con una porzione soppalcata a doppia altezza.
In tal senso nella parte più alta e luminosa della casa è stata collocata la zona soggiorno e relax, visivamente collegata alla cucina, che rimane invece più appartata, ma pur sempre comoda per essere utilizzata in contemporaneità.
Il legno diventa un elemento caratterizzante e di collegamento tra il soggiorno ed il soppalco soprastante, adibito a zona studio e relax, mediante una scala che diventa anche arredo.
L'ingresso dell'abitazione è stato accentuato con l’uso del colore, creando una sorta di scatola colorata che, unendo pavimento, parete e soffitto, apre la visuale verso la zona giorno. Da qui un’ampia vetrata offre un collegamento visivo con il verde circostante, fondendo gli spazi interni con l’esterno.
La parete colorata dell'ingresso cela inoltre uno spazioso armadio a muro e l'accesso al piano interrato che rimane indipendente e separata.
I servizi igienici sono caratterizzati da colori caldi, legno e la stessa tonalità di colore dell'ingresso, scelti per i mobili bagno e le ceramiche simil marmo che rivestono pavimenti e pareti, conferendo all'ambiente un tocco di eleganza.