Ristrutturazione attico
Luogo: Banchette (TO)
Stato: Realizzato
Impresa: Internilab srl
Credit fotografici: Daniele Fazzari
Attico in edificio residenziale anni ’60, ristrutturato con l’obiettivo di creare una casa moderna e funzionale, per adattarlo alle esigenze specifiche dei nuovi proprietari.
Gli spazi sono stati progettati per garantire momenti di privacy e comfort per ogni componente della famiglia, creando un ambiente armonioso e ben organizzato.
Le esigenze della famiglia erano quelle di avere degli spazi definiti per ogni membro, per godere di momenti di privacy e comfort: una zona studio per Lei, una donna intraprendente e dalle mille passioni, un bagno con vasca idromassaggio per i momenti di relax per Lui e una camera spaziosa ed accogliente per la figlia adolescente.
Pur non rivoluzionando completamente la disposizione interna, gli spazi sono stati ripensati e ridimensionati per ottimizzare l'uso della superficie disponibile, riducendo al minimo le aree di disimpegno.
All'ingresso si accede ad una luminosa zona giorno, orientata a sud, che integra soggiorno e sala da pranzo. Quest’area è collegata ad una cucina abitabile, situata in un ambiente separato e nascosto alla vista dalla zona giorno.
Un piccolo disimpegno conduce alla zona notte, composta da due camere da letto e due bagni, uno dei quali è riservato esclusivamente alla camera matrimoniale.
La scelta di materiali e colori ha contribuito a conferire nuova personalità e vitalità agli spazi, rendendo l'alloggio non solo più vivibile, ma anche più accogliente e piacevole per tutti i membri della famiglia.