Scuola Olbia - Mi.To. Design

Vai ai contenuti

Menu principale:

Concorso di progettazione per i lavori di costruzione di una scuola materna e di una scuola primaria a Olbia

I più importanti pedagoghi (tra cui Friedrich Frobel, Maria Montessori, Loris Malaguzzi) concordano sull'idea che la qualità del contesto in cui il bimbo, ma anche i ragazzi, imparano deve essere accattivante ed affascinante e che essi stessi devono essere autonomi e stimolati da una ricca e variegata esperienza.
La connessione con l’esterno ed il mondo circostante è fondamentale per lo sviluppo infantile e dei ragazzi, tant'è che recenti studi neurologici suggeriscono che gli ambienti interni devono emulare quelli esterni se si vogliono creare spazi educativi efficaci.
Da queste osservazioni pedagogiche e dalla volontà di realizzare edifici connessi con il territorio e con il complesso scolastico esistente si è sviluppata l'idea del progetto della nuova scuola materna e dell'ampliamento della scuola elementare. Pertanto gli edifici proposti nei loro variegati aspetti volumetrici e nella scelta dei materiali utilizzati vogliono coniugare, con una forte impronta ecologica, gli spazi educativi e didattici con l'intorno. Con i bambini ed i ragazzi protagonisti.
Anno: 2014
Stato: concorso
Team: Mi.To. Design

 
Torna ai contenuti | Torna al menu